Ideazione e Forme

L’ideazione o l’ispirazione delle forme derivano spesso dalla cultura orientale e dalle influenze della tradizione anglo-orientale della tradizione di Bernard Leach. Si aggiunge a questo il mio intento di creare forme e oggetti che siano funzionali all’uso quotidiano e contemporaneamente esteticamente belli. Utima ma non ultima in ordine di importanza, l’ispirazione della bellezza essenziale che proviene dalla natura.

 

Di recente si sta sviluppando anche nella cultura del food design la sensibilità e la ricerca per presentare cibo con piatti, ciotole, teiere.. di qualità, che raccontino una storia , possibilmente “green” nel modo di produrre e chef, design, fotografi, professionisti del settore si rivolgono a noi ceramisti , spesso con richieste personalizzate a cui rispondo molto volentieri per innovare in senso più contemporaneo la mia ricerca ed arricchire la mia esperienza.

A volte succede, come penso anche ad artisti, musicisti, scrittori, scultori…di partire con una bozza di idea, senza schizzi o modelli e sul tornio avviene l’improvvisazione, arriva una immagine che velocemente prende forma propria e non ne vuole sapere di adattarsi a nessuna altra ripetizione, richiama piccole variazioni, oppure viene modificata successivamente con scanalature, rifiniture, incisioni, tagli.. questo è in sintesi il percorso creativo dei pezzi unici.

 

Indirizzo

Via Gabbiano 77
43035 Noceto (Parma)

Contattaci

(+39) 3403891874